Scarica il flash player per vedere questa animazione
 
 
   

I nostri servizi

Spazio Scuola

Università

Formazione

Newsletter

Iscriviti e riceverai via e-mail tutte le novità e le news del sito

Prenota un appuntamento

 

Lavora con noi

Ricerca docenti per i corsi di preparazione ai test di ammissione

 

 

Corsi di Inglese
 

CourseForMe
 

 Cercacorso.it

 
Prime certificazioni con crediti formativi per ragazzi di scuola media
 
 

Il credito formativo è un punteggio che viene attribuito a ciascun alunno e che concorre ad aumentare il punteggio finale degli esami. Il credito formativo prende in considerazione tutte le attività extra-scolastiche (sport, volontariato, lavoro, corsi riconosciuti, ecc...) svolte dagli studenti all'interno o al di fuori dell'istituzione scolastica. Il credito formativo, se abbastanza elevato, aiuta lo studente ad ottenere il punteggio maggiore nelle bande di oscillazione del credito scolastico, basato sulla media dei voti e sul rendimento scolastico. Il credito scolastico non deve essere confuso con il credito formativo, che a differenza del primo non prende in considerazione il rendimento degli studenti ma le attività che essi svolgono al di fuori dell'orario scolastico. Sono utili alla formazione del credito formativo attività svolte:

«al di fuori della scuola di appartenenza, in ambiti e settori della società civile legati alla formazione della persona ed alla crescita umana, civile e culturale quali quelli relativi, in particolare, alle attività culturali, artistiche e ricreative, alla formazione professionale, al lavoro, all'ambiente, al volontariato, alla solidarietà, alla cooperazione, allo sport».

La LC-Learning Point offre approfondimenti scolastici con relativi corsi o semplicemente corsi e certificazioni che rilasciano o meno crediti formativi.


La certificazione IC3

E' un Programma di Formazione e Certificazione Informatica di base e fornisce le linee guida per diventare un utente efficiente nell’utilizzo del Computer e di Internet.
La certificazione IC3 fornisce un percorso completo di Formazione e Certificazione grazie al supporto di Materiale Didattico IC3 Approved Courseware e di Docenti Certificati IC3 Authorized Instructor. È un Programma di Formazione e Certificazione mondiale, uno strumento valido per tutti coloro che desiderano entrare nel mondo dell’informatica acquisendo crediti formativi validi per tutta la vita, in tutti i contesti: esami terza media, università, concorsi e assunzioni etc… . In qualità di MEC CENTER MICROSOFT, lc – learning point è autorizzata alla gestione dei corsi ed è accreditata a presiedere le sessioni d'esame relative al rilascio della Certificazione IC3.
A seguito della Convenzione stipulata in data 29/07/03 con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) - Servizio per l’Automazione Informatica e l’Innovazione Tecnologica, il Programma di Formazione e Certificazione denominato Internet and Computing Core Certification (di seguito IC3) viene inserito tra i percorsi formativi indicati dal Ministero e offerti alle proprie articolazioni periferiche e alle proprie istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado.
Pertanto il Ministero, nell’ambito dello scenario aperto dalla riforma del sistema scolastico e di comune intesa con le istituzioni scolastiche ed i MEC CENTER MICROSOFT, s’impegnano a:

A. diffondere la certificazione delle competenze informatiche secondo lo standard IC3 riconosciuto a livello mondiale di cui i MEC sono distributori in Italia;
B. definire il Syllabus delle competenze informatiche per rispondere all’esigenza di inserirle nei nuovi curricula scolastici o in altre iniziative di formazione per il personale docente ed amministrativo condotte dal Ministero;
C. cooperare, secondo le competenze specifiche possedute, nello sviluppo di progetti, anche di dimensione internazionale che si avvalgono di metodologie e strumenti informatici e telematici.


EIPASS (European Informatic Passport)

E’ una Certificazione delle Competenze Informatiche che attesta le capacità di lavorare con il personal computer e con le comuni applicazioni; inoltre certifica la conoscenza essenziale della tecnologia dell’informazione (IT) a livello dell’utente generico. EIPASS attesta che chi lo possiede ha l'insieme delle abilità necessarie per poter lavorare con il personal computer - in modo autonomo o in rete.
Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, a seguito del D.M. n. 59 del 26 giugno 2008 ha riconosciuto la Certificazione Informatica Eipass come attestato di addestramento professionale. Con questo riconoscimento istituzionale Eipass assume la stessa validità di altre Certificazioni Informatiche riconosciute e sostenute dall’Unione Europea. Come erogatore di riferimento della Certificazione Europea EIPASS in qualità di Ei-Pass Master LC – Learning Point è autorizzato alla gestione dei corsi ed è accreditato a presiedere le sessioni d'esame relative al rilascio della Certificazione Europea Ei-Pass. Il programma didattico Ei-Pass prevede il superamento di sette esami, uno di natura teorica sui concetti delle tecnologie informatiche, gli altri di tipo pratico sull'uso del computer (gestione dei file, elaborazione di testi, utilizzo di un foglio elettronico e di un archivio, inserimento di immagini e grafici in un testo, posta elettronica e navigazione su reti informatiche).


torna indietro

 
   
 
 
2009 © L&C Learning Point | P. Iva 06137350721 sviluppato da Marco Magrì